solarordinances.eu/italy


News
Seminario tematico sull'obbligo di solare termico in edilizia - Bruxelles, 29 ottobre
Il 29 ottobre 2010, al Comitato delle Regioni di Bruxelles, si svolgerà un seminario tematico sull'obbligo di solare termico in edilizia. Il seminario inquadrerà la cornice legislativa e illustrerà il processo di sviluppo e gestione di una legge di obbligo solare. Esempi concreti, inoltre, saranno forniti da alcune Amministrazioni Locali europee.
Visti i temi trattati, i principali destinatari di questo seminario sono Comuni, Province e Regioni.
Per maggiori informazioni, scrivere a prosto@ambienteitalia.it
15 settembre 2010

 

Costruire il futuro con il solare termico

La “ProSTO blueprint” è un documento che permette di guidare passo a passo Comuni e altri Enti Locali nello sviluppo della legislazione dell’obbligo solare negli edifici.
Il documento è stato redatto partendo dalle esperienze di diverse città e Paesi europei che hanno già messo in pratica tali misure legislative e, proprio grazie a questa impostazione, ha un carattere estremamente pratico, fornendo suggerimenti direttamente applicabili dalle Amministrazioni Locali.
La “blueprint” in lingua inglese è disponibile gratuitamente all’indirizzo www.solarordinances.eu
La blueprint in italiano è scaricabile qui.
14 settembre 2010
 
Disponibile la brochure in italiano sull'obbligo solare in edilizia
La brochure sull'obbligo solare in italiano è ora disponibile (scaricare qui). Il documento agevola il compito delle Amministrazioni Locali che devono sviluppare e gestire una legge sull'obbligo solare
9 settembre 2010
 
 
31 marzo 2010 – Workshop a Sofia (Bulgaria) il 15 aprile 2010
Un workshop internazionale “Solar Thermal Ordinances = Making a commitment to local sustainable energy” (Sofia, Bulgaria, 15 aprile 2010) farà il punto sull’obbligo del solare termico negli edifici, riportando anche esempi pratici di città che hanno già implementato tale soluzione.
 
 

 

3 marzo 2010 - Strumenti pratici per supportare le Amministrazioni Locali
Secondo il recente rapporto “L'innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali”, più di 250 Comuni italiani hanno introdotto l’obbligo di solare termico nei loro regolamenti edilizi.
Il Progetto Europeo “Pro-STO” mette a disposizione delle Amministrazioni Locali che intendono sviluppare e applicare tali normative una serie di strumenti pratici, in grado di condurre passo dopo passo l’Amministrazione dall’ideazione del regolamento fino alla valutazione del suo impatto.
 
 
La brochure del progetto è scaricabile qui.

 


 
Dic. 2009 - Le Amministrazioni Locali guidano l’edilizia efficiente
 In Italia, il settore edilizio sta giocando sempre più un ruolo centrale nella evoluzione delle normative in materia di energia. Su questo tema, le Amministrazioni Locali interpretano la parte dei protagonisti trainando l’innovazione, a partire dallo strumento normativo a loro più vicino, il regolamento edilizio. L’Osservatorio nazionale sui regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE), promosso da Cresme e Legambiente in collaborazione con Saie Energia, è un punto di osservazione privilegiato per monitorare tali sviluppi.
Nell’ottobre del 2009, è stato pubblicata la seconda edizione del rapporto “L'innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali.”
Una sintesi del documento è scaricabile qui.

 

 
Copyright 2007 by My Website  | Terms Of Use | Privacy Statement

Nordstrom Promo Code