solarordinances.eu/italy


STO: i benefici

Pianificare il futuro, oggi: le ordinanze solari sono un aiuto per predisporre gradualmente il parco edilizio all’era del dopo-petrolio e del dopo-gas: gli investimenti sugli edifici, infatti, vengono programmati con decenni di anticipo.

Risparmiare energia e salvaguardare l’ambiente: se in Europa il 50 % dei consumi per l’acqua calda sanitaria (ACS) fosse coperto con il solare, si otterrebbe un risparmio di circa a 12 Mtep all’anno, equivalente al consumo totale per riscaldamento ed ACS di circa 10 milioni di famiglie.

Agire al momento giusto: è più conveniente includere il solare fin dalla fase di progettazione di un nuovo edificio, oppure al momento dell’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento in un edificio esistente. Le ordinanze solari fanno sì che queste importanti opportunità non vengano sprecate.

I proprietari costruiscono, gli inquilini risparmiano: un’ordinanza solare promuove le energie rinnovabili anche quando le spese energetiche sono a carico degli inquilini, i quali non possono partecipare alle decisioni riguardanti gli investimenti strutturali.

Promuovere il solare termico: creando un mercato stabile su parte del parco edilizio, le ordinanze solari attirano investimenti verso l’intera filiera dell'offerta , favorendo importanti economie di scala e un maggiore uso dell’energia solare. Le ordinanze solari incoraggiano inoltre l’uso volontario di energia solare in quantità superiore rispetto all’obbligo di legge ed in edifici non soggetti all’obbligo.

Tanti vantaggi a costo zero: la promozione delle rinnovabili tramite i più diffusi incentivi finanziari, prelevati dai conti pubblici, diventa più complessa man mano che il volume di mercato cresce; le ordinanze solari hanno, al contrario, un impatto molto limitato sui conti pubblici, in quanto i costi maggiori sono sostenuti dai gestori e dai proprietari degli edifici, che possono scaricare a loro volta le spese sugli inquilini; i quali beneficiano, però, degli effetti di riduzione della bolletta energetica dovuti all’impianto solare.

 
Copyright 2007 by My Website  | Terms Of Use | Privacy Statement

Nordstrom Promo Code